Come regalo alle maestre per l’ultimo anno dei nostri bambini, le mamme delle sezioni Gialla e Arancione si sono affidate ad un’idea reperita in rete e che ho poi modificato a mio piacimento.
Volevamo qualcosa che restasse per sempre, che non si confondesse con i tanti ninnoli che spesso si regalano in queste occasioni. Qualcosa di unico, superpersonale e sopratutto che permettesse loro di ricordarsi di ciascun bambino accompagnato verso la prima classe elementare.
Su Pinterest,da un’idea americana, ho scelto un album portafoto con il nome di ciascun bambino, ho poi aggiunto la dedica di noi genitori ed una copertina colorata a richiamare la sezione di appartenenza (Gialla per Samuele ed Arancio per Thomas). Grazie alle mamme, assolutamente entusiaste, è uscito un piccolo capolavoro artigianale che ha sortito un effetto assai emozionante nel momento dell’apertura da parte delle maestre.
Le pagine sono in sughero 3 mm, il nome in gomma eva azzurro o rosa, la base per la foto in pannolenci verde. Per la copertina, già molto significativa di suo, è bastato aggiungere qualche decorazione.
Inizialmente la rilegatura avrebbe dovuto essere con anelli portachiavi “apri-chiudi”, ma non avendone trovati di abbastanza grandi da racchiudere tutte le pagine, ho dovuto organizzare la “rilegatura” con del cordoncino.
Realizzare questi minialbum formato A5 è stato molto laborioso ma di grande soddisfazione. Non vi nascondo che una volta completato, sfogliandolo, mi sono tornati in mente tantissimi ricordi di questi tre anni di materna.Ciascun bimbo ivi raffigurato lo porterò anche io nel mio cuore, compagno di giochi dei miei figli ed ai quali tutt’oggi, sono molto legati.
Un’idea semplice, economica e di sicuro effetto che riproporrò senz’altro anche a voi nel mese di Maggio, se vorrete regalare qualcosa di unico!
