Recentemente ho sentito l’esigenza di avere un’agenda in cui segnare tutto ciò che appuntavo tra calendario e cellulare. E’ capitato molto spesso che i due metodi utilzzati non combaciassero perchè dimenticavo di aggiornare o l’uno oppure l’altro. Spesso mi sono ritrovata addirittura post-it nelle taschine della borsa, con appuntamenti ormai passati ed ovviamente persi. Un paio di volte ho anche provato ad acquistare un quadernetto dove appuntarmi tutto, ma poi o lo perdevo oppure mischiavo tutto col risultato di non capirci più nulla.
Un giorno mi sono trovata a guardare il canale youtube di Monica Scrappamondo (che già seguivo nello scrapping digitale) ed ho pensato di avvicinarmi al Planner World, per vedere se questo sistema alternativo di utilizzare l’agenda mi sarebbe stato utile per restare costante nella trascrizione cartacea di tutti gli impegni o comunque delle mie cose, familiari e non.
Ho dovuto decidere il tipo di agenda, la grandezza, lo stile e sopratutto come personalizzarla. Non volevo spendere molto per acquistarla, sopratutto perchè, non sapendo se questo metodo fosse per me funzionale, avrei avuto sulla coscienza altre spese futili in caso di fallimento.
Sicchè ho pensato di dare un’occhiata su Aliexpress, il sito acquisti più famoso in Italia. Ho visualizzato decine e decine di agende, ma solo dopo qualche giorno ho deciso che il formato “Pocket” (A7) sarebbe stata la mia scelta definitiva: piccola, da borsa, sempre a portata di mano. Ho ritenuto le “Personal” (A6) troppo grandi e più indicate a chi sceglie l’agenda come accessorio da decorare ogni mese con i bellissimi kits abbinati (ci sono tantissimi siti, sopratutto americani, ai quali abbonarsi per ottenere mensilmente cards, divisori e fogli datari per le proprie agende).
Una volta decisa la grandezza, mi sono accorta che su qualsiasi sito navigassi, la possibilità di scelta per il mio formato era davvero minima: bella fuori, ma povera dentro, oppure passabile ma costosa. Alla fine quindi, mi sono rimboccata le maniche ed è partito l’istinto “handmade” che c’è in me.
Non vi nascondo che è stato molto difficile ritrovare la “base ad anelli” su cui costruire l agenda (l’avevo vista diverse volte in qualche negozio ma anni fa pero’); ne ho dovuto girare moltissimi, ma alla fine sono riuscita a recuperarla ed a un prezzo ridicolo per altro (appena due euro ) poichè un accessorio, ad essa abbinata, era inutilizzabile – la calcolatrice ).
Per le decorazioni interne: ho acquistato della carta per scrapbooking ed aiutandomi con i divisori interni, ho riprodotto le mie “dashboard” personalizzando gli argomenti principali della mia agenda. Per i refill mi sono affidata ad Aliexpress che ne ha di carini a poco prezzo (nel frattempo visti i lunghi periodi di attesa tra ordine e spedizione, ho realizzato a mano il settimanale ed il mensile)
Sono lieta di condividere il mio risultato con voi, e sopratutto aiutarvi a realizzare la VOSTRA AGENDA POCKET PERSONALIZZATA.
Una volta finita, potrete decidere se abbonarvi ai siti Refill mensili e diventare quindi una Planner-girl oppure acquistare un unico Refill da tenere per tutto l’anno.
PS: ovviamente per il formato A6 oppure A5 basterà aumentare i cm dei miei cartamodelli basandovi sullo “scheletro” che avrete acquistato.
TUTORIAL
Per prima cosa acquistate su Aliexpress lo “scheletro” della vostra agenda nel formato A7 (fig. 2). Costano davvero poco. Dovrete attendere circa 30/40 giorni alla consegna, magari nel frattempo potrete cercarla in qualche negozio specializzato ed in caso doveste trovarla, realizzarne un’altra da regalare.
Una volta ricevuta la vostra “base” potrete iniziare a creare la cover seguendo il foto tutorial qui di seguito riportato:
L’assemblamento finale verrà così cucito:
“ALA SINISTRA” – posizionare cartamodelli fig. 5, 6 e 7
“ALA DESTRA” – posizionare cartamodello fig. 8
Per la striscia finale da chiudere all’agenda:
ritagliare una striscia lunga 14 cm e larga 5. Ad una delle due estremità applicare il bottone a calamita maschio (vedi figura 10). Generalmente io inserisco “la femmina” sulla parte frontale dell’agenda (vedi sempre figura 10)
Una volta terminata, basterà inserire la copertina di plastica nella cover (avrete prima tagliato la sua fibia ed il bottone di metallo sul fronte) e decorarla con fustellati a piacere.
Resto ovviamente a disposizione per tutte le eventuali difficoltà che troverete durante la creazione