La festa del Papà, l’avevamo immaginata diversamente. Avevamo pensato ad un lavoretto fatto a scuola. I bambini che rientrano a casa con la loro bustina trasparente pieni di orgoglio per quel manufatto realizzato con tanto amore insieme alle maestre. Invece l’ Italia è ferma, immobile, col cuore in gola a sperare che tutto questo passi in fretta, che diventi solo un pensiero lontano da poter un giorno raccontare ai nostri ragazzi ormai adulti: “Ma ti ricordi quando non si andava a scuola e passavamo ore in casa guardando il cielo dalla finestra?”, “Si, mi ricordo, fu l’anno in cui abbiamo capito di non essere una penisola divisa tra Nord e Sud, ma una Nazione unita dalla forza di guardare oltre, quando ci siamo presi virtualmente per mano ed abbiamo continuato a camminare insieme”.
E proprio in questi giorni, trascorsi in casa, abbiamo pensato di intervallare i compiti quotidiani (rigorosamente la mattina, a mente fresca, almeno un paio di ore) con dei lavoretti semplici realizzati con ciò che avevamo in casa: un computer, la carta, la colla e tanto colore!
Mi sono affidata al sito Maestra Mary dove, oltre ad aver trovato utilissimo materiale didattico per arricchire i compiti già dati dalle maestre, ho scaricato un pensierino da fare insieme ai bambini in occasione della festa del papà.
Loro si sono divertiti moltissimo a ritagliare e colorare, ed io mi sono sentita un pò meno malinconica: per qualche ora non ci ho pensato più, per qualche ora, non ho guardato fuori dalla finestra chiedendomi “quando tutto questo finirà”.
Auguri a tutti i papà del mondo! Se siete a casa, approfittate di questo giorno per trascorrerlo completamente con i vostri bimbi, se invece siete i nostri “eroi” sul campo, costretti a lavorare malgrado il rischio del contagio, fate attenzione e ricordate che a casa c’e’ un bimbo che non vede l’ora di mostrarvi ciò che ha realizzato per voi!