Roma,fine anni 70, autobus pieno di studenti: libri circondati da una cintura e tenuti sull’avambraccio, borsa di cuoio realizzata a Tolfa (comunemente chiamata Borsa di Tolfa), appendino a forma di orsacchiotto agganciato alla tracolla della borsa, colori vari (giallo ocra, bianco, panna).
Questo è il mio ricordo, tra i tanti, di quel periodo. Credo di averne avuto anche io uno, alle scuole medie, era giallo ocra, che io ricordi, chissà che fine ha fatto! Avessi saputo che sarebbe diventato un pezzo da collezione lo avrei tenuto caro, ma si sa, la vita di un adolescente è piena di cambiamenti e il tenero Teddy Bear sarà finito da qualche parte dimenticato nel tempo.
Comunque giorni fa qualcuno ha pubblicato una borsa Tolfa in un gruppo, ed è stato un attimo. Una serie di immagini in sequenza sono riaffiorate all’improvviso.
Mi è tornato in mente il Teddy Bear, oggi è più semplice trovare qualcosa che non esiste più, grazie ad internet, puoi informarti ed eventualmente reperire gli oggetti dove ancora disponibili. Ed io ci ho messo 5 minuti con Pinterest.
L’Orsetto, in tre varianti di colori, era prodotto dalla Shangai Doll Factory, proprio così, di fabbricazione cinese (che strano eh??) ed è stato venduto tra gli anni 60 e 70 (anche se nei primi anni 80 ancora si poteva tranquillamente acquistare).
L’azienda produceva molti altri pupazzi, ma questo orsetto che io ricordi, fu il pupazzo più gettonato tra gli studenti ed era associato alla borsa Tolfa (spesso firmata o scritta a penna – un orrore per chi mi legge, sapendo anche quanto può essere cara una borsa in cuoio, ma la moda di firmare borse Tolfa e zaini Invicta era abbastanza frequente-).
L’ho cercato su qualche sito specializzato ed i prezzi ovviamente sono abbastanza alti, trattandosi ormai di un pezzo da collezione.
A questo punto ho voluto riprodurlo: ho ricavato il cartamodello da una foto reperita su un sito di vendite e quindi ho tagliato e cucito a mano il pannolenci color cammello. Il fiocchetto a scacchi è una libera interpretazione dell’originale il cui nastro era decisamente più fino e monocromatico. Per sostituire l’etichetta in cartoncino, ho fustellato un’ etichetta rossa in gomma eva.
Sono molto soddisfatta del risultato, e realizzare questo manufatto mi ha fatto fare un tuffo nel passato!
Se vi piace e volete che venga realizzato per voi, basta scegliere il colore!
Teddy Bear Originale anni 70
Correlati