E così alla fine ho vinto io.
Quando realizzai il mio primo portafogli, avevo già in mente una creazione che più si abbina al mio modo di vedere questo hobby. Perchè, parliamoci chiaro, di tante chiacchere, poi alla fine ciò che mi riesce meglio e che davvero amo fare sono proprio questi oggetti qui. Forse perchè, a prescindere dal feltro e pannolenci, entro ed esco da tutti i negozi di borse (tranne OBAG che usa pelo vero per i suoi accessori).
Il giorno che finalmente decisi di gettarmi nel vuoto in questa impresa, fu quando rispolverai una foto salvata tempo prima, la cui immagine era una borsetta in lana cotta, simile a questa che poi ho realizzato, ma di misura assai più modesta (secondo alcune creative consultate in proposito, potrebbe essere una creazione da bambina ma, dalla foto questo particolare non si evince)
Essendo la prima borsa in assoluto e lavorando senza cartamodello, non ho fatto altro che dividere la creazione in “frontale, retro, laterali e patta”. Lavoro assolutamente lungo e certosino, se si pensa che è stata cucita tutta a punto festone, quindi a mano.
Non amando i nodi ed i fili a vista, ho quindi utilizzato del pannolenci per creare la “fodera” interna, dove ho anche cucito un’utilissima tasca. L’idea della cerniera mi è venuta alla fine del lavoro. So di essere molto distratta, di girare spesso con la borsa aperta, e prendendo i mezzi pubblici, una chiusura in più fa sempre comodo.
Sulla scelta del disegno frontale ho un pò combattuto. Ero partita con l’idea dei gufetti su un ramo di albero, ma poi il colore della patta mi ha spinto ad una scelta diversa: l’ombra di due gattini che guardano la luna circondati da un manto di stelle.
Ringrazio la sempre preziosissima Nadia Violetta per essermi corsa in aiuto sulla scelta degli accessori floreali, grazie alle sue proposte trovate on line, ho trovato rapidamente ciò che più ritenevo adeguato per questa creazione.
Insomma che dire? Il tabù è abbattuto. Ho creato la mia prima borsa! Ed è stato bellissimo sfoggiarla ad Abilmente , nel cuore della creatività!